Torna su
Azienda
Cinquant’anni
di Workwear
C.B.F. ha una storia rigogliosa.
Del resto, è nata in un giorno di pioggia.

È stata fondata cinquant’anni fa da Franco Balducci: una piccola sartoria dedicata agli abiti da lavoro che si è evoluta fino a diventare un gruppo industriale internazionale specializzato nella produzione di abbigliamento professionale, tecnico e certificato.

1970

Il 25 aprile 1970 a Macerata piove ininterrottamente, ma Franco Balducci non se ne cura affatto: quel giorno allestisce il suo primo laboratorio sartoriale. Nasce così la C.B.F. Confezioni Balducci Franco. 40 metri quadri, 5 sarte, 6 macchine da cucire usate e, in tasca, tra il metro e le forbici, un grande sogno imprenditoriale: vestire tutti i lavoratori con abiti progettati ad hoc per ogni azienda. Del resto, Franco ha solo trent’anni ma ha già vestito i panni di mille mestieri.

1974

Balducci parte alla volta di Taranto per partecipare alla sua prima fiera di settore e rientra con una commessa di 3.000 capi per la più grande acciaieria d’Italia, l’Italsider (oggi ArcelorMittal). Quest’ordine storico segna l’ingresso dell’azienda nel settore degli abiti da lavoro per l’industria siderurgica e metalmeccanica.

1978

Nel giro di qualche anno, la domanda cresce in modo esponenziale. Così, Balducci trasferisce il laboratorio in uno stabile di 300 mq su tre piani a Villa Potenza (MC). Con più spazio a disposizione, più macchinari e qualche decina di dipendenti, C.B.F. arriva a produrre fino a 150 capi al giorno.

Il 27 dicembre di questo stesso anno Franco Balducci viene nominato Cavaliere della Repubblica dal Presidente Sandro Pertini

1980

Sempre abile nella strategia commerciale e capace di realizzare prodotti eccellenti, Balducci conquista la fiducia di grandi case automobilistiche e realizza per loro capi d’abbigliamento destinati ai tecnici e agli operai specializzati. Il grande sviluppo economico accelera la già fiorente crescita dell'azienda che presto si trasferisce in un nuovo stabilimento di 2500 mq.

1987

Il 2 gennaio C.B.F. diventa C.B.F. Balducci S.p.A, una società per azioni completamente controllata dai Balducci, in particolare da Franco e sua moglie.

1992

Già da un paio d’anni ha avviato le esportazioni in Europa e per mantenere un’elevata competitività sul mercato deve affrontare la sfida dell’internazionalizzazione. Deciso a mantenere alti standard qualitativi e continuare a generare occupazione in Italia, Balducci affida soltanto una parte del processo produttivo a dei laboratori albanesi: le fasi di taglio, campionatura, controllo qualità e servizi logistici restano in Italia, mentre l’assemblaggio avviene in Albania.

1995

L’internazionalizzazione apre nuovi orizzonti e la C.B.F. Balducci S.p.A inizia a realizzare abiti da lavoro per i grandi gruppi del settore petrolifero, logistico e della grande distribuzione. Arrivano anche le prime commesse per la produzione di Dispositivi di Protezione Individuale, in particolare capi anti-impigliamento, ad alta visibilità e ignifughi. 

1997

L’azienda si trasferisce in una nuova sede a Montecassiano (MC), in uno stabilimento da 8.000 mq. Nel frattempo, cresce anche la famiglia Balducci: tra il 1980 e il 1995 nascono Gessica, Massimiliano e Benedetta, che oggi affiancano il padre nella conduzione dell’azienda, ognuno secondo le proprie specialità.

2005

C.B.F. Balducci S.p.A partecipa per la prima volta alla fiera “A+A Salute e Sicurezza” di Düsseldorf e amplia il suo bacino di esportazioni raggiungendo anche la Germania, l’Austria, la Spagna e il Portogallo. 

2009

Balducci conclude l’ampliamento dello stabilimento produttivo di Montecassiano fino a raggiungere una superficie complessiva di 18.000 mq. Ora può contare su una forza lavoro di quasi 900 dipendenti tra Italia e Albania e riesce a offrire servizi logistici personalizzati che comprendono anche lo stock service della merce per conto dei clienti.

2012

L'azienda si aggiudica una gara d’appalto indetta dal Ministero della Difesa e inizia a produrre uniformi per le Forze Armate italiane. In questi anni, grazie anche alle numerose partecipazioni fieristiche, C.B.F. potenzia le esportazioni raggiungendo gli Emirati Arabi e il Sud America.

2014

Nel 2014, Franco Balducci viene nominato Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal presidente Giorgio Napolitano.

2015

Nasce C.B.F. Balducci Group S.p.A. Società Benefit, una realtà internazionale, composta da C.B.F. Balducci S.p.A., con sede amministrativa e operativa a Montecassiano, e C.B.F. Sh.P.K., a Laknas in Albania.

2020

La costante crescita della domanda, richiede una nuova apertura internazionale e una parte della produzione viene assemblata anche in Tunisia.

Nel 2020, C.B.F. Balducci Group celebra cinquant’anni di attività, sempre sostenuta dalla passione e dalla professionalità di due generazioni che condividono intenti e valori.

A coronamento di questo proficuo percorso lungo mezzo secolo, ecco le parole che il fondatore ha rivolto ai suoi amatissimi figli in occasione del cinquantesimo anniversario della fondazione.

«Siate tenaci, rispettosi, sempre propositivi.
Ricordate le vostre radici, le tradizioni, la famiglia.
Siate instancabili lavoratori, siate concreti e operosi.
Tendete la mano, aprite l’azienda e accogliete al lavoro.
Guardate la sostanza e non lasciatevi accecare dalle apparenze.
Non arrendetevi, amate le sfide e, sopra ogni cosa, difendete l’uomo e la sua umanità».

Comm. Franco Balducci

Montecassiano, aprile 2020