POR FESR 2021/2027 - 1.1 Sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l'introduzione di tecnologie avanzate.
BANDO: PR FESR 2021-2027 - ASSE 1 - OBIETTIVO SPECIFICO 1.1 - AZIONE 1.1.1 - "RICERCA E SVILUPPO PER INNOVARE LE MARCHE" - Incentivi alle imprese per attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale negli ambiti della Strategia regionale per la specializzazione intelligente.
Titolo Progetto: “ESCA: Env-Product – Sustainability and Life-Cycle Assessment"
Obiettivo del progetto è lo sviluppo di un software prototipale per la tracciabilità e la valutazione degli impatti ambientali dei prodotti nei settori abbigliamento e calzatura, basato sulla metodologia LCA. In collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e le aziende partner, il sistema è stato validato su tre prodotti innovativi a basso impatto ambientale: un costume da gara, un completo da lavoro e un fondo per ciabatta. Il fine ultimo è favorire la sostenibilità, la tracciabilità di filiera e l’innovazione ecocompatibile delle imprese marchigiane. Il piano di investimenti ha previsto diverse tipologie di spesa: dal personale interno alle consulenze esterne e collaborazioni, dalle materie prime alle strumentazioni e attrezzature e, infine, spese generali. Il contributo concesso da parte dell’Unione Europea ammonta complessivamente a € 867.093,94.